La Magistratura Militare Italiana
Nell’ambito di una ricerca intrapresa nel 2018 dal prof. Giovanni Focardi, e tuttora in corso, è stata avviata la raccolta dei nominativi dei magistrati militari italiani in servizio tra 1914 e il 1981. La ricerca ha finora individuato 800 nominativi – che costituiscono il primo nucleo dell’Anagrafica della Magistratura Militare Italiana di cui si è cercato di recuperare le informazioni essenziali: data e luogo di nascita, entrata in servizio o estremi cronologici della carriera, grado militare, funzione/i svolta/e, sedi di servizio.
Non per tutti i soggetti i dati sono completi, e questo primo gruppo è una frazione di tutti i magistrati militari che furono in servizio, con diverse funzioni e per periodi più o meno lunghi, nella Giustizia militare. Si tratta comunque della prima tessera di un puzzle che sarà ampliato da ulteriori ricerche. Successive integrazioni andranno a implementare anche questo primo database, precisando e incrementando le informazioni sui singoli soggetti, permettendo di avviare o raffinare ricerche quantitative e qualitative.
Sulla piattaforma ARCHOS sono altresì consultabili le schede biografiche di approfondimento su un primo nucleo di magistrati militari.